Corso di produzione e preproduzione audiovisiva

Credi di avere tutte le carte in regola per diventare un videomaker?

L’obbiettivo del corso sarà quello di fornire gli elementi fondamentali del lavoro del filmmaker e sviluppare la conoscenza del mezzo cinematografico.
Analizzare tutte le fasi del processo realizzativo, comprendere il lavoro di produzione, avere controllo e conoscenza dei mezzi tecnici e sviluppare un proprio stile creativo.
Il corso si articolerà su due binari paralleli, uno per fornire una buona conoscenza tecnica/tecnologica su tutti gli argomenti necessari per l’attività del filmaking, l’altro sul linguaggio filmico vero e proprio.

Registrati per partecipare

O chiedici informazioni!

Film Making pt. 1

Oggi più che mai si può parlare concretamente di filmaking, ossia quell’attività che riesce, senza influire sulla qualità, a realizzare un prodotto audiovisivo con una troupe ridotta.
Per far ciò ci vuole padronanza del mezzo a 360 gradi, bisogna essere coscienti di tutte le fasi produttive volte alla realizzazione del prodotto audiovisivo e si devono conoscere tutte le figure di una troupe “standard” e capire quali fra queste sono fondamentali e irrinunciabili.

Struttura Del Corso

Il percorso formativo è articolato alterando approcci teorici e pratici.
Lo studio parallelo della tecnica nonché della grammatica filmica, permetteranno al corsista di tastare con mano tutti i concetti che verranno affrontati, anche attraverso la visione di film e con esercizi pratici.

Quanto Costa

Il costo è di 150 euro per ogni corsista.
Tuttavia, se si sceglie di frequentare entrambi i laboratori di FilmMaking, il prezzo sarà di 125 euro.

Numero mimino per l’attivazione del corso: 8
Numero massimo: 15
Numero iscrizioni ricevute: 1

Come Candidarsi

Compila il format in alto o inviaci una mail all’indirizzo [email protected] scrivendoci chi sei e di cosa ti interessi, ti contatteremo immediatamente.

I docenti

Nico Capogna

Montatore e Videomaker

Nico Capogna è un videomaker, VFX compositor (effetti speciali digitali, motion graphic e infografiche) e montatore freelance. Nel 2011 si diploma in montaggio cinematografico presso il Centro Sperimentale di Cinematografia e consegue la laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo presso l’Università degli studi ”La Sapienza” di Roma. Nella sua attività formativa e professionale ha collaborato in produzioni di spot (per il web e per la tv), cortometraggi, documentari, reportage, video aziendali e video clip. In ambito cinematografico ha collaborato con registi quali Daniele Lucchetti, Gianni (Gipi) Pacinotti, Marco Bellocchio e Francesco Ranieri Martinotti. È docente tutor di montaggio video presso l’Accademia del Cinema Ragazzi di Enziteto (BA), nonché insegnante tecnico pratico (ITP) presso gli Istituti Professionali Audiovisivi negli insegnamenti di Fotografia, Montaggio e Ripresa video.