UN ESPERIMENTO SOCIALE PER LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

IL LABORATORIO URBANO DIVIENE IL CUORE PULSANTE DI CORATO

Il progetto

Il progetto PROTOTIPAZIONI SOCIALI trasformerà il Laboratorio Urbano in un osservatorio permanente che definirà annualmente il puntuale stato dell’arte sulle necessità della collettività, nonché in un laboratorio di incubazione, progettazione e attuazione di soluzioni alle necessità riscontrate.

Pe quest’anno, tali premesse di intenti si declinano operativamente in un programma che si concretizzerà in:

Gli spazi delle foresterie

La costruzione di un'offerta di servizi per gli spazi

IFinApulia mette a disposizione della cittadinanza gli spazi della foresteria, in modo da consentire a chiunque di organizzare ogni attività coerente alle finalità del laboratorio, mantenendo un programma aggiornato, diversificato e quanto più partecipato.

Piattaforma web “Banca delle Idee”

Un incubatore di idee per nuove iniziative imprenditoriali e non

Una piattaforma web che fungerà da strumento di raccordo tra imprese, non profit e cittadini, con l’obiettivo di stabilire un contatto tra i tre diversi attori che sono alla ricerca di nuove soluzioni o che vogliono proporre progetti su cui aggregare idee e risorse.

Strumenti per attività nelle periferie: i Carretti

Uno dispositivo per l'autosostentamento

L’idea è quella di costruire dei kit mobili  che saranno utilizzati: per organizzare laboratori estemporanei per ragazzi ai fini di allestimento in fiere, feste e mercatini per la somministrazione di pasti caldi durante pranzi sociali, nonché, per partecipare a fiere e sagre

CORSI PER RENDERE VIVO IL LABORATORIO

Portare persone all'interno del laboratorio per un buon motivo